Rubrica dedicata a blacklist nel Fritz!Box
Ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2022
Per chi usa i router/centralini AVM Fritz!Box dal firmware 6.50 (*) in poi è stata aggiunta la possibilità di creare delle rubriche di tipo blacklist per bloccare lo spam telefonico, oltrepassando il limite dell’aggiunta per singolo numero (che è di massimo 32 blocchi di chiamata).
Procedura passo passo:
- Selezionare “Telefonia – Rubrica”, si aprirà la vostra attuale rubrica (se non avevate già dato un nome sarà genericamente “Rubrica”)
- Cliccare in alto a destra: “Nuova rubrica”
- Specificare un nome nel campo “Denominazione” (nel mio esempio “black2”) e confermare con OK
- Selezionare “Telefonia – Gestione chiamate”: appare la schermata abituale con l’elenco di eventuali numeri già inseriti singolarmente (nella mia schermata è quello di cui parlo in questo altro articolo); cliccate in basso a destra “Nuovo blocco chiamate”
- Si aprirà la schermata in cui scegliere il tipo di chiamata da bloccare, ossia “in entrata” e dal menù sotto selezionare come Campo = Rubrica e come Rubrica quella appena creata; confermare con OK!
A questo punto qualsiasi numero inserirete nella rubrica black2 verrà automaticamente ignorato a livello di suoneria; potrete comunque vedere quante volte ancora avranno cercato di tormentarvi guardando l’elenco delle chiamate che apparirà come rifiutata (icona rossa della cornetta del telefono con a fianco una X).
Ecco il mio elenco di numeri bloccati sul centralino Fritz!Box !
Potete creare anche più rubriche da bloccare, ad esempio divise per tipologia di spammer; potrebbe essere utile sia a livello statistico che per un’eventuale segnalazione dettagliata all’AGCOM, oppure nel caso decideste di divertirvi un po’ creando delle segreterie telefoniche dedicate, invece di limitarsi al blocco. Così per far perdere un po’ di tempo anche a loro, i rompiscatole dei call-center!
Nota*: alcuni Fritz!Box possono installare il firmware 6.50 e successivi solamente nei modelli tedeschi e non in quelli internazionali. Ad esempio il 7330, come appurato grazie ad un gentile lettore del blog e successiva conferma di AVM stessa (vedasi mia richiesta via Twitter e risposta di AVM).
Questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Paolo
21 Luglio 2016 @ 09:55
Ciao, con l’ultimo firmware qual è il numero massimo di numeri di blacklist che si possono inserire? grazie mille
Gabriele Polidori
21 Luglio 2016 @ 16:55
Ciao, la tua domanda è interessante!
La risposta è che il numero massimo totale di “blocchi chiamate” (in entrata e in uscita) e deviazioni con la nuova versione del firmware (dalla 6.5x) è di 32; per “blocco chiamata” si intende la singola voce che inserisci nella sezione dei blocchi.
Bloccando una rubrica intera come ho spiegato nell’articolo con un unico blocco si possono blacklistare una serie di numeri in una volta e la quantità massima di numeri per rubrica è di 300 per quelle locali e di 1.000 per quelle online.
Nel sito AVM specificano che puoi creare anche 20 rubriche, l’unica controindicazione è che con qualche centinaio di numeri l’interfaccia del Fritz sarà rallentata durante l’accesso.
Penso che se hai più di 300 numeri da bloccare, è meglio se cambi numero 😉
Edoardo
2 Novembre 2016 @ 20:12
Grazie per l’articolo, ottima spiegazione mi ha fatto risparmiare del tempo per ricercare nell’interfaccia Fritz (non ancora immediata) e nel loro sito non sempre chiarissimo.
Sfortunatamente anche io ho raggiunto velocemente il limite dei 32 numeri e questa funzione mi salva da molti scocciatori/stalker.
Fulvio
11 Giugno 2017 @ 16:03
Ciao, ho letto il tuo interessante articolo. Penserei di acquistare un FritzBox, ma vorrei esser certo di una cosa.
Per difendermi dalle telefonate spam vorrei programmare l’apparecchio in questo modo. Dirgli: “devia a segreteria tutte le chiamate provenienti da 02***** a 09**** (cioè tutte le chiamate nazionali. E poi inserire in rubrica (Vip credo) i numeri nazionali di amici e parenti da cui voglio essere chiamato.
E’ possibile? Perchè, come saprai, i call-center ogni volta generano un numero diverso per chiamarti ed è impossibile balcklistarli tutti. Se è possibile quale modello mi consigli?
Grazie
Gabriele Polidori
12 Giugno 2017 @ 20:35
Ciao, nel manuale in effetti non è scritto e non ho trovato esempi nella knowledge base di AVM. Allora ho provato e funziona.
Crei una rubrica “blocco nazionale” ed aggiungi i numeri come fossero dei contatti col numero “02*” fino a “09*”; poi nella rubrica principale inserisci i tuoi contatti e li imposti come “importanti”. A questo punto il telefono a cui hai assegnato la rubrica principale suonerà solo per quei contatti importanti. La stessa cosa se vuoi deviare in segreteria.
Ho provato anche creando una rubrica per bloccare tutti i cellulari, la imposti con un solo contatto “3*” e sei a posto 🙂
Nel caso di blocco da cellulari il chiamante sente “non raggiungibile”, nel caso dei fissi sente il classico suono di occupato veloce; nell’interfaccia del Fritz!Box queste chiamate le vedi come “rifiutate”.
Per quanto riguarda il modello, l’importante è che il firmware sia il 6.83 (o successivi), comunque le prove le faccio col Fritz!Box 7490.
Fulvio
13 Giugno 2017 @ 13:34
Ottimo, grazie. Devo altrettanto dirti che il servizio tecnico FritzBox (da Berlino cortesissimi ed efficientissimi) non mi ha fornito soluzioni spiegando che non esiste una “whitelist”. Si sono solo imoegnati a recepire e sviluppare la mia idea.
David
26 Agosto 2020 @ 22:56
Ciao, ti ringrazio per l’ottima guida, molto utile.
Vorrei chiederti una cosa: ma io posso fare in modo di ricevere chiamate solo se appartengono ad una rubrica già creata e mandare tutti gli altri numeri in una segreteria creata appositamente?
Spero di aver reso l’idea 🙂
Grazie mille
Gabriele Polidori
4 Settembre 2020 @ 17:36
Ciao, grazie a te di averla letta!
Per la tua richiesta dovrei verificare, non sono sicuro.
Antonello
6 Dicembre 2020 @ 08:25
Complimenti Gabriele ho seguito la tua guida passo passo e ho creato la mia rubrica di blacklist!
Gabriele Polidori
7 Dicembre 2020 @ 13:06
Grazie a te che hai letto e potuto seguire i miei consigli 🙂
Appena possibile aggiornerò la guida con schermate dei nuovi firmare e qualche nuova idea per fruttare ancora meglio il Fritz!Box.
Se ti sono stato utile e se ti va (se puoi), più su c’è il pulsante PayPal per un’offerta libera.
Paolo
7 Gennaio 2021 @ 13:33
Ciao, grazie per l’ottimo articolo.
Io dopo una ricerca online ho optato per acquistare le blacklist offerte da tellows. Devo dire che le chiamate sono diminuite drasticamente.
Gabriele Polidori
8 Gennaio 2021 @ 12:12
Ciao e grazie! Con Tellows attento alla scelta del livello di blocco.
Alessandro
18 Gennaio 2021 @ 20:39
Grazie!! Pochi minuti fa mi ha chiamato l’ultimo numero della tua lista. Siccome ho appena comprato un fritzbox, adesso ho creato una blacklist con tutti i numeri segnalati in questa pagina.
Gabriele Polidori
19 Gennaio 2021 @ 00:28
Mi fa piacere di esserti stato utile!