VoIP cos’è e come sfruttarlo al meglio

Prova il VoIP

attivazione gratuita di un numero

Il VoIP (Voice over IP) è la tecnologia che permette di telefonare attraverso internet sfruttando le caratteristiche del protocollo IP (Internet Protocol).

I principali sistemi per chiamare via VoIP sono:

  • Tramite programmi definiti “softphone” (Bria, SJphone, VoipConnect, Zoiper ed altri) da installare su computer, coi quali è possibile gestire anche speciali telefoni USB; oppure su smartphone con apposite applicazioni (ad esempio MobileVOIP, Fring, Bria e altre dedicate dei singoli gestori come mTalk di Messagenet). Il loro limite è nell’obbligo di dover tenere il terminale acceso.
  • Tramite centralini software da installare su un PC dedicato, collegato alla LAN, oppure come servizio in cloud fornito dal gestore. I nomi più conosciuti sono Asterisk (su Linux) e 3CX (su Windows) che a loro volta sono implementati in varie versioni proposte da marchi che producono e distribuiscono PBX sia sofware che hardware (Kalliope, Nethesis, VOIspeed, ecc).
  • Tramite centralini hardware PBX che possono supportare sia solo IP (VoIP con protocollo SIP, oppure sistemi proprietari) che ibridi; a seconda delle marche e dei modelli, impiegano dei sistemi operativi standard (generalmente Linux) o proprietari, così come il software che li gestisce può essere derivato da soluzioni open-source come Asterisk, oppure da software creato ad-hoc.
  • Tramite adattatori, dotati di tecnologia VoIP e interfaccia ATA (Analog Telephone Adapter): dispongono di prese RJ11 e ISDN a cui collegare normali telefoni analogici, cordless, fax.
    Fornisco assistenza su diversi modelli della AVM, anche in abbinamento ai cordless AVM che annoverano tra le funzioni più utili la sincronizzazione delle rubriche, le segreterie telefoniche, le funzioni avanzate di gestione delle chiamate.
    I router AVM includono un access point WLAN in tecnologia wireless 5 e 6, N e oltre (2,4 e 5 GHz), una base DECT in standard GAP per controllare fino a 6 telefoni cordless, un gateway VPN, un sistema di condivisione hard disk o stampante via USB, presentandosi a tutti gli effetti come un apparato di classe business con ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
     Alcuni Fritz!Box possono essere utilizzati per la gestione di linee ISDN ed includono il modem/router ADSL2/2+/VDSL2 così come il collegamento alla fibra ottica FTTH, una o più porte USB per condividere delle periferiche e più porte LAN a 100/1.000 Mbit.
    Questi apparati permettono inoltre di instradare la chiamata in base a delle regole da voi decise, ad esempio in base al prefisso ed al gestore VoIP più conveniente, di bloccare le chiamate anonime e perfino di creare delle blacklist coi numeri degli scocciatori!
  • Tramite telefoni VoIP che si connettono all’apparato di rete col cavo Ethernet, o senza fili via Wi-Fi.
    Alcune marche che commercializzano telefoni IP: Snom, Yealink, VoiSmart, Panasonic, Grandstream, Siemens.